BALEARI
Situate tra la Spagna e la costa nordafricana e circondate dalle acque del Mediterraneo, le Isole Baleari, in piena espansione turistica, sono invase ogni estate da una moltitudine di turisti di ogni nazionalità a caccia di divertimenti e da amanti del sole, oltre che da qualche visitatore in cerca di tranquillità. Non c'è da stupirsi, se si considera che le isole offrono spiagge di sabbia fine, sole cocente, ottimi ristoranti e un'esuberante vita notturna. Ciò che sorprende è che le quattro isole principali (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) abbiano mantenuto, malgrado il turismo, una certa integrità. Oltre ai bar, alle spiagge e ai divertimenti mondani non-stop, troverete cattedrali gotiche, megaliti del neolitico, villaggi di pescatori, bellissimi sentieri rurali e distese a perdita d'occhio di aranceti e uliveti. Vi accorgerete che il turismo non è riuscito a sciupare questi delicati angoli di paradiso, almeno per ora. Le Baleari sono celebri per i ritrovi mondani, le discoteche, le serate all'aperto, le notti frenetiche e 'alternative', ma sulle isole è possibile dedicarsi anche ad altre attività, se non si ha intenzione di passare le vacanze dormendo di giorno. Sempre accompagnati da un tempo atmosferico ottimale e circondati da magnifici panorami, è utile ricordare che è possibile svolgere le principali attività acquatiche: vela, pesca, snorkeling, immersioni. Gli amanti di attività più tradizionali potranno svagarsi andando in bicicletta o facendo escursioni a piedi. L'Arcipelago delle Baleari è costituito da quattro isole principali: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, circondate da una moltitudine di isolette rocciose. Le coste di Maiorca, la più grande per estensione, sono orlate di spiagge di sabbia bianchissima a nord e frastagliate da insenature rocciose e da porti naturali a sud. La catena montuosa Serra de Tramuntana, i cui paesaggi mediterranei affascinano i visitatori, costituisce la spina dorsale dell'isola e ha nel Puig Major (1445 m) la sua cima più notevole. Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1993. Le belle spiagge, le baie e le calanche non ancora contaminate dal turismo meritano assolutamente una visita. Ibiza e Formentera sono piuttosto aride e il clima, molto caldo, è perfetto per chi ama stare all'aria aperta. Meta ideale in tutte le stagioni, le Baleari godono di inverni miti e estati calde, che invitano a passare le giornate sulla costa. Le temperature medie oscillano intorno ai 15° C in inverno, e raggiungono i 27° C in estate, l'ideale per le attività sportive.

MAIORCA
Sulle coste di Maiorca si susseguono numerose piccole insenature nascoste tra le scogliere, pittoresche e caratteristiche. Tra i luoghi di maggiore interesse citiamo le famose Deià e Alcúdia, che accolgono vestigia romane. Deià accolse in passato una comunità di artisti, musicisti e scrittori. Dirigendosi verso Porto Cristo, si incontrano le Coves del Drac (Grotte del drago), magnificamente illuminate, dove si possono ammirare le formazioni calcaree delle stalagmiti e stalattiti e uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo. Sulla costa nord-occidentale, la selvaggia e rocciosa catena montuosa Serra de Tramuntana costituisce il volto meno noto di Maiorca e mostra il carattere selvaggio e le bellezze naturali dell'isola. Uno dei villaggi più caratteristici della Serra de Tramuntana è Valldemossa, luogo di spettacolare bellezza con chiese gotiche di grande fascino, che attirò artisti come Fryderyk Chopin e George Sand.

PALMA DI MAIORCA
Circa la metà della popolazione dell'isola vive nella palpitante e animata capitale, Palma di Maiorca, la cui movimentata vita notturna fa a gara con quella di molte altre città spagnole e la cui vita diurna si concentra nel fitto reticolato di viuzze acciottolate dell'antico quartiere, con viali alberati, chiese gotiche e negozi di alta moda. E' difficile sentirsi soli a Palma: meta di grande affluenza turistica, ostenta negozi di souvenir ad ogni angolo. È difficile rimanere indifferenti di fronte all'imponente cattedrale gotica, La Seu, costruita tra il 1230 e il 1600. Da non perdere è la curiosa scultura in ferro battuto di Gaudì appesa al soffitto e una visita al museo adiacente, che custodisce una collezione di arte sacra. Di fronte alla cattedrale sorge il Palau de l'Almudaina, castello islamico che fu trasformato in residenza reale. Le strade sinuose che circondano il centro storico portano al Museu de Mallorca, ospitato in un palazzo del XV secolo, in cui sono in mostra reperti archeologici, antichità e dipinti raffiguranti diversi dignitari locali. I Banys Arabs (bagni arabi) si trovano nello stesso quartiere. Di fronte alla spiaggia, sorge un capolavoro dell'architettura gotica, La Llotja, un bell'edificio nel quale è stato aperto un museo d'arte. A ovest del centro si trova l'imponente Castel de Bellver. Nel centro storico, anima della vita notturna, ci sono bar e pub per tutti i gusti, dai vistosi ritrovi per turisti alle raffinate bodegas, dove prendervi una buona birra in tutta tranquillità.

MINORCA
Minorca, la seconda isola delle Baleari per estensione, è l'isola meno frequentata dal turismo di massa dell'arcipelago. Dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO, possiede numerosi ecosistemi unici al mondo, tra i quali le paludi di S'Albufera d'es Grau e alcuni eccezionali siti archeologici. L'isola è costellata di impressionanti megaliti e da più di 90 grotte scavate nelle scogliere, che sembra fossero usate per i riti funebri o come abitazioni familiari. Per chi fosse interessato all'archeologia, l'ufficio turistico distribuisce una guida molto esaustiva intitolata 'Archaeological Guide to Menorca'; La città principale di Minorca è Ciutadella, nota sotto la dominazione araba come Median Minurqa. Dopo essere stata rasa al suolo dai turchi nel 1558, nel XVII secolo Minorca risorse dalle ceneri. Nota anche come 'Vella i Bella' (Vecchia e Bella) è una cittadina affascinante e distinta, con un bel porto accogliente e un centro storico molto interessante.

IBIZA
Se Ibiza è il paradiso dei nottambuli, la sua capitale è l'epicentro dei divertimenti e della mondanità. Ma a differenza di molte altre località turistiche di richiamo, è una città che ha una propria identità, con un bel centro storico e diversi siti interessanti. Moltissimi visitatori dell'isola già dal primo giorno si dirigono verso le pulsanti discoteche, vasti templi di edonismo che valgono comunque una visita, anche se non corrispondono al vostro concetto di vacanza. Sa Penya, cuore del vecchio porto di Ibiza e delizia di chi adora gironzolare, è costellata di negozietti tipici, passaggi acciottolati e labirinti di viuzze sulle quali si affacciano balconi in ferro battuto. La cittadina ospita visitatori di ogni provenienza. L'antica e splendida città alta, D'Alt Vila, è il nucleo primitivo della città. Costruita su un picco roccioso e protetta da solide mura di cinta, costruite nel XVI secolo da Filippo II, è la più antica fortezza d'Europa, con un dedalo di viuzze acciottolate ricche di storia e di memoria. D'Alt Vila ha puntato su una efficace politica culturale, facilitando l'installazione di gallerie d'arte, negozi e ristoranti esclusivi e accogliendo all'interno delle sue mura il Museo d'Art Contemporani.

FORMENTERA
Formentera, piccola e tranquilla, è l'isola ideale per chi desidera riposarsi dalle discoteche, dalla intensa vita sociale e dalle notti folli e interminabili di Ibiza facendo piccole escursioni in bicicletta e lunghi picnic. Tutta la vita di Formentera si svolge sulla spiaggia. Da qualunque luogo dell'isola si può vedere il mare e le coste sono orlate di un gran numero di spiagge e di piccole insenature appartate, alcune delle quali ricche di grotte quasi invisibili. Tra le spiagge più belle citiamo Cala Saona, Coves d'en Xeroni, Es Calo e Es Pujols. Il piccolo villaggio di case imbiancate di San Francesc Xavier è un luogo ideale per passare un pomeriggio di relax e prendere il caffè nei bar affacciati sulle piazzette soleggiate.

ISOLA DI CABRERA
Al riparo dalla confusione che invade le isole Baleari ogni estate, Cabrera è un paradiso di tranquillità. L'isola è stata dichiarata parco nazionale marittimo e terrestre nel 1991, e il suo accesso è controllato dall'Istituto Nazionale Spagnolo per la Conservazione della Natura. Consigliamo una visita a Cabrera a tutti coloro che amano le visite ad alto valore paesaggistico e ecologico, ricordando ai naviganti che per attraccare è necessario un permesso.

LA SAVINA
La Savina è una cittadina situata nella zona settentrionale di Formentera, ed è uno dei porti più caratteristici dell'isola. Deriva il suo nome dall'isolotto omonimo, che in antico si trovava all'entrata del porto e che fu in seguito unito all'isola da un moletto artificiale. Il porto di La Savina è molto apprezzato dalle navi passeggeri, dagli yatch, ma anche dalle barche da pesca. E' il porto principale di Formentera e, di solito, vi accedono i visitatori e i turisti, anche perché l'isola non dispone ancora di un aeroporto.