Con i suoi trenta chilometri di costa, da Portofino a Punta Manara, il Golfo del Tigullio incanta per lo splendore del paesaggio e per la ricchezza di testimonianze storiche.
Alle sue spalle, il massiccio promontorio di Portofino, interamente ricoperto dal lussureggiare di oltre 700 specie vegetali.
Anche il più distratto visitatore viene sorpreso tale varietà, mentre l'appassionato botanico potrà scoprire interessanti accostamenti: potrà trovare ad esempio il bucaneve, tipico fiore montano, poco distante dalla lisca, erba originaria della Mauritania.
E nelle acque del promontorio, all'ingresso della baia che ospita l'Abbazia di San Fruttoso, la statua in bronzo del Cristo degli Abissi, immersione d'obbligo per i subacquei, giace a 17 metri di profondità con lo sguardo e le braccia rivolte verso l'alto, come a voler proteggere ogni forma di vita.
Ai subacquei il Parco Marino del Promontorio offre alcune delle più belle immersioni d'Italia, con pesci e colori indimenticabili.
Di questo angolo di Liguria divenuto una delle mete più prestigiose del turismo internazionale, sono universalmente note la bellezza del mare, la mondanità della vita notturna, l'eleganza degli alberghi e dei luoghi di divertimento.
Il visitatore più interessato alla natura che non alla mondanità resterà colpito dall'impressionante vivacità dei colori di questa terra: gli rimarranno impresse le sfumature più sottili del verde e del blu della natura insieme alle tinte pastello delle antiche facciate, ai riflessi argentati degli olivi, ai rosa dei tramonti.
Fanno parte del Golfo del Tigullio: Rapallo, Santa Margherita, Paraggi, Portofino, San Fruttuoso.
GOLFO PARADISO |