PARCO NAZIONALE MARINO DE LA MADDALENA
Il Parco nazionale marino de La Maddalena è situato nella parte più settentrionale della Sardegna. Isole e isolotti per lo più disabitati ospitano colonie di uccelli marini che vi si riproducono indisturbati. Spiagge rosa e scogli granitici si susseguono in panorami costieri da sogno. Il vento batte contro le sue rocce e dentro le sue baie. Tutt'intorno, un mare color smeraldo ricchissimo di forme di vita e dai colori straordinari. Alla Maddalena, il vero protagonista del parco è il mare e le foto che trovate sul nostro sito sapranno parlare meglio di quanto possiamo fare noi in queste poche righe.
L'isola principale dell'arcipelago è La Maddalena, l'unica ad essere abitata. Conserva un bel centro storico e una strada tortuosa conduce lungo la costa e nell'entroterra fino all'osservatorio meteorologico di Guardia Vecchia.
CAPRERA
Caprera, l'isola di Garibaldi, è la seconda per grandezza ma non è seconda a nessuna quanto a bellezza di spiagge e coste e la ricchezza della sua flora. Vi si trovano pinete e boschi di leccio, macchie di ginepro e tutti gli altri arbusti mediterranei, dal mirto al lentisco, dal corbezzolo all'erica. Caprera è pure la sede di un famoso centro velico.
E infine ci sono Spargi, Budelli, Razzoli e S.Maria, ai confini meridionali delle Bocche di Bonifacio. A Spargi sono famose le spiagge della costa orientale. Di Budelli basterà citare la celeberrima spiaggia rosa. A Razzoli colpiscono le forme degli scogli, a S.Maria invece la bellissima spiaggia omonima. Una miriade di isolotti tra cui Mortorio, Soffi e Nibani circondano poi le isole dell'arcipelago, concorrendo a farne un luogo davvero unico in tutto il Mediterraneo. Frequentate da migliaia di turisti durante l'estate, è nel resto dell'anno che isole e cale si riappropriano della solitaria e originaria atmosfera.
Nei magnifici fondali spiccano le presenze dell'alga rossa e della patella gigante, quest'ultima scomparsa da molte coste mediterranee. Più in profondità si incontrano le grandi praterie di Posidonia oceanica, che circondano l'intero arcipelago in particolare lungo i fondali orientali delle isole e a sud di Caprera. Abbondano poi cernie brune, corvine, saraghi. Il parco è incluso nel Santuario dei cetacei, avviato di recente a tutela delle migliaia di balene e altri mammiferi marini che frequentano le acque tra la Sardegna, l'Elba e la Costa Azzurra, e rappresenterà anche una parte importante del territorio italiano incluso nell'istituendo parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.
|