CARAIBI - ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Storia dei Caraibi
Le Isole Vergini Britanniche (British Virgin Island o BVI) si trovano a sole 60 miglia est di Porto Rico e, assieme alle Isole Vergini Americane, segnano la fine delle Piccole e l'inizio delle Grandi Antille.
La maggior parte dei velisti imbarcano a Tortola, l'isola principale.
Le Isole Vergini Britanniche sono raggruppate attorno al canale di Sir Francis Drake, il che permette di compiere un "circuito" delle isole affrontando navigazioni molto brevi (5-15 miglia ovverosia 1-2 ore) in acque assolutamente sicure.
Durante i mesi invernali (dicembre - aprile) il clima è ottimo, caldo ma non afoso e gli Alisei soffiano sempre tra est e nord-est, mitigando la calura.
In molte baie delle Isole Vergini Britanniche sono presenti gavitelli per ormeggiarsi senza danneggiare i fondali e rendere sicuri dei ridossi altrimenti non affidabili per la notte.
Le Isole Vergini Britanniche sono ideali per coloro che in ogni spiaggia vogliono trovare un baretto o un ristorante.
Inviolate e intatte, persino Cristoforo Colombo le battezzò 500 anni fa dal mare senza mai mettere piede a terra.
Tour delle Isole Vergini Britanniche
E così le Vergini, un pugno di isole verdi nel blu del mar delle Antille, nell'America centrale, restarono tali per altri due secoli. Fino a quando uno strano destino macchiò una reputazione immacolata, trasformandole nel covo piratesco più temuto dei Caraibi. |